Mister Shut | Porte blindate

Consigli e suggerimenti per una corretta manutenzione dei rivestimenti in legno

MANUTENZIONE —

Se avete scelto il legno avete portato il lusso ed il comfort nella vostra casa: il legno oltre alla resa estetica garantisce ottime prestazioni acustiche e termiche, come qualsiasi materiale da costruzione vi suggeriamo di dedicargli qualche piccola cura.

INTERNO –

All’interno i serramenti non richiedono cure perchè l’ambiente è protetto. Tuttavia ricordate di arieggiare in modo corretto almeno 3-4 minuti al giorno con finestre spalancate per evitare la formazione di condensa sul vetro interno. Curate questo aspetto soprattutto nelle case di recente costruzione dove l’umidità della struttura edilizia è ancora molto elevata. Consigliamo anche di far regolare la ferramenta da un esperto ogni 2-3 anni per mantenere complanari le chiusure ed evitare spifferi.

ESTERNO –

All’esterno l’azione degli agenti atmosferici aggredisce lo stato protettivo di vernice che tende a consumarsi nel tempo. I manufatti in legno sono protetti con le vernici della ditta Remmers, una delle più grandi aziende tedesche specializzate nella protezione esterna dell’involucro. Le operazioni di controllo e manutenzione vanno eseguite con cadenza semestrale

PULIZIA SEMESTRALE: Un’accurata pulizia semestrale evita che soluzioni acide corrodano le vernici, mantenendo a lungo l’aspetto estetico. Suggeriamo di lavare la parte esterna dei serramenti con Remmers Reiniger, un detergente specifico forte contro lo sporco ed i grassi. Remmers Reiniger va vaporizzato sulla superficie di legno per poi procedere con la pulizia direttamente con il pano contenute della confezione. Non insistere eccessivamente per non alterare la brillantezza

RINFRESCO RIGENERATIVO: Dopo aver pulito il serramento è consigliabile concludere le operazioni applicando un leggero strato di balsamo protettivo. Si tratta di una resina liquida speciale, Remmers PFLEGEBALSAM. La resina penetra nello strato di vernice, lo rinnova e ripristina l’originale idrorepellenza, aumentando la durata della vernice. Il prodotto va applicato utilizzando il panno contenuto nella confezione. Seguire con in panno la direzione della fibra, in caso contrario si vedranno dei segni lucidi.

RITOCCO: Ogni volta che la superficie viene pulita è importante controllare lo stato del film di verniciatura, individuando punti in cui il film di vernice abbia perso la sua continuità. Il ritocco utilizzando un pennello e la vernice REMMERS COMPACT LASUR PU, risolverà il problema evitando operazioni più onerose. Controllare con grande attenzione i punti più sollecitati.