Come funziona una serratura?

Mister Shut utilizza diversi tipi di serrature a seconda delle richieste ed esigenze dei nostri clienti.

Fino a poco tempo fa la serratura maggiormente richiesta e comunemente installata era la serratura a doppia mappa. La scelta di non montare più questo tipo di serratura sui prodotti Mister Shut deriva dal fatto che le tecniche utilizzate dagli scassinatori si evolvono, rendendo questo tipo di serratura poco sicura e superata.

Per questo Mister Shut utilizza le serrature a cilindro europeo, nella versione ‘’ad ingranaggi’’ ed ‘’a mandate’’. La serratura a cilindro europeo prevede il suo funzionamento per mezzo di un cilindro sagomato.

L’assieme serratura è costituito da:
Corpo serratura
Cilindro europeo
Protezione serratura
Controdefender

CORPO SERRATURA
Il corpo serratura corrisponde alla scatola metallica, i meccanismi di chiusura e lo scrocco.
Una serratura europea è affidabile quando i materiali con cui essa è costruita sono resistenti e di qualità oltre a disporre al proprio interno di trappole che scattano quando questa viene manomessa.

CILINDRO EUROPEO
I cilindri a profilo europeo ne esistono di diversi modelli e marche
La sicurezza di un cilindro è data dai loro compenti interni e dalla relativa chiave di apertura ed il suo profilo. Gli scassinatori tendono infatti a manipolare i cilindri molto conosciuti e con profilo Italia, ovvero reperibile in tutti i negozi e ferramenta.
La scelta di un cilindro deve essere effettuata tenendo conto della duplicazione protetta della chiave, effettuata solo con carta di sicurezza o certificato, senza il quale la duplicazione delle chiavi non può essere effettuata

DEFENDER

Il defender è la protezione frontale del cilindro. La funzione del defender è quella di resistere il più a lungo possibile agli attacchi verso il cilindro. I migliori defender sono dotati di particolari e forme che rendono lo stesso anti-tubo; anti-trapano; anti-taglio e di un dispositivo antistrappo con spine in widia ideato per la protezione del barilotto del cilindro

CONTRO DEFENDER
Il contro defender evita il cilindro sia espulso verso il lato interno, in quanto lasciando passare dalla fessura guida chiave del defender un attrezzo simile ad uno scalpello, dopo alcuni urti è possibile far fuoriuscire il cilindro dal lato interno dell’abitazione, ed  una volta liberata la sede del cilindro con un ferretto sagomato a dovere si possono muovere le mandate della serratura ed entrare in pochi istanti.