Quanto è sicura la vostra porta blindata da 1 a 6?
La classe di sicurezza di una porta blindata è regolamentata dalla NORMA UNI ENV1627. La norma definisce il grado di resistenza delle porte blindate fissando 6 livelli, determinati in base allo svolgimento e superamento di prove che riproducono i tentavi di effrazione da parte di un ladro.
PORTE BLINDATE CLASSE 1
Una porta blindata di classe 1 detiene il grado di antieffrazione lievissimo. La porta può essere configurata come porta caposcala di magazzini. Il livello minimo garantisce la resistenza ad attacchi manuali come spallate, spinte e calci.
PORTE BLINDATE CLASSE 2
La porta dotata di classe 2 è in grado di resistere a ladri occasionali, dotati di attrezzi comuni come coltelli, piccole tenaglie o cunei. Il suo utilizzo è adatto come porta caposcala, uffici e edifici industriali.
PORTA BLINDATA CLASSE 3
È una porta che garantisce un buon livello di sicurezza, ed ad oggi la più diffusa per le porte di accesso esterne: le prove sono effettuate con piede di porco, cacciavite, punzoni, martello ed altri attrezzi manuali. È una porta in grado di resistere al tentativo di effrazione da parte di un ladro esperto.
PORTA BLINDATA CLASSE 4
Una porta blindata classe 4 è in grado di resistere a tentavi di effrazione di ladri esperti che oltre agli attrezzi previsti per le classi inferiori sono dotati di martelli, scalpelli, trapani portatili a batterie, accette.
È consigliata per case indipendenti, ville o appartamenti con rischio alto
PORTA BLINDATA CLASSE 5
Per questa porta, oltre agli strumenti impiegati per le classi precedenti, vengono impiegati attrezzi elettrici come trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo.
È indicata per banche, gioiellerie, o a protezione di documenti riservati, ambasciate, ambienti militari.
PORTA BLINDATA CLASSE 6
È la porta che detiene il massimo livello di sicurezza. Questa porta è in grado di resistere a scassinatori professionisti che utilizzano seghe a sciabole e mole ad angolo con un disco massimo di mm 230.
È consigliata per orologerie, impianti nucleari, banche, ambienti militari.